Il tè verde è una bevanda naturale che fa parte della tradizionale medicina cinese da tantissimi anni ed è per eccellenza la bevanda della longevità.
A differenza di altri tipi di tè esso conserva la totalità dei suoi benefici tra cui il controllo del peso, migliora le funzioni del cervello e la prevenzione del cancro.
Ma ci sono anche altri benefici legati all’assunzione di questa bevanda che sono stati provati scientificamente:
-
Dimagrire
Il tè verde accellera il metabolismo e brucia i grassi,infatti essendo una bevanda ricca di teofilina e la teobromina che hanno proprietà diuretiche accelerano il metabolismo favorendo l’eliminazione di lipidi e glucidi. Quindi scegliere di bere una tazza di tè verde a colazione o alla sera prima di andare a dormire può solo farvi bene.
-
Bevanda antiage
Carotenoidi, vitamina C ed E, grassi, manganese, zinco, clorofilla e soprattutto polifenoli, sottogruppo di flavonoidi dotati di fortissime proprietà anti-ossidanti.
-
Riduce i rischi di cancro
Il potere antiossidante costituisce uno strumento di prevenzione anti-cancro. Non sarebbe un caso dunque che Cina e Giappone, principali consumatori di tè verde, risultano avere una bassa percentuale di cancro.
-
Il tè verde protegge i denti
l flavonoidi possiedono la simpatica proprietà di ammazzare i batteri che causano la placca dentaria e l’alito cattivo. Quindi smetti di usare spray o caramelle ma bevi più tè verde.
-
Combatte batteri e virus
Il tè verde può uccidere i batteri e che creano infezioni perchè contiene catechine che ha potenti effetti biologici.Alcuni studi mostrano che possono uccidere i batteri e inibire virus come l’influenza riducendo i rischi di infezioni.
Antiossidante, antitumorale, dimagrante,drenante, il tè verde come abbiamo visto ha tante proprietà benefiche ma è anche vero che come tutte le cose non bisogna abusarne quindi è meglio consumarne non più di una tazza al giorno e possibilmente al mattino