Uno dei trend più in voga in questo momento in fatto di interiors è sicuramente lo stile scandinavo.
Sono leggermente influenzata da questo stile e gran parte della mia casa lo dimostra, ma non posso nascondervi che questo stile è un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica.
Sono appena tornata da un viaggio, in Svezia (Stoccolma per essere più precisi) e sempre lo scorso anno sono andata a Copenaghen e grazie a questi viaggi che sono riuscita a conoscere ed studiare al meglio questo stile che sta entrando sempre di più nelle case degli italiani e non solo.
I paesi di cui vi ho scritto sopra sono paesi dal grande freddo e sicuramente proprio quest’ultimo ha influenzato la popolazione nella disposizione e creazione degli spazi interni, sia privati che pubblici, creando uno stile dalla forte personalità e facilmente riconoscibile, fatto di un design che punta a migliorare la loro qualità di vita.
La natura dunque, è sicuramente la prima fonte di ispirazione degli scandinavi. Un forte legame fatto di conoscenza e valorizzazione; come il legno usato come materia prima per rivestimenti, arredi, oggetti, e adoperato anche per il suo potere isolante.
Altro elemento naturale? La luce. Ecco perché ci sono grandi e luminose finestre, per permettere alla luce naturale di entrare nei loro spazi e diffondersi, grazie anche ad un bianco elegante ed assoluto usato spesso per le loro pareti interne.
Il bianco è spesso abbinato ai grigi tenui e colori crema. Alcuni designer invece lo abbinano a tonalità più forti ed audaci come neri, blu, turchesi, gialli e rossi, con moderazione però!!
Regola n°1 in fatto di lifestyle per gli scandinavi? Funzionalità!!!! Abbandonate centri, centrini, suppellettili vari e lasciate in casa lo stretto necessario, in queste case regna il minimalismo assoluto, case piene di luce e aria che facilitano la vita quotidiana. Ogni stanza hai suoi pezzi ed arredi necessari per rendere quello spazio comodo, utile, pratico e facile da tenere in ordine.
Ho scritto minimale ma non per questo brutto, tutt’altro i mobili scandinavi sono spesso realizzati da artigiani di alta qualità dove il legno è spesso abbinato a tessili materici e naturali come pelli, lini, lane e cotoni.
Sono molti i pezzi di design famosi da cui farsi rapire. Must-have che in realtà vorremmo in tutte le case a prescindere dallo stile che prediligiamo. La Egg Chair di Arne Jacobsen, il vaso Savoy di Alvar Aalto (che continuo a suggerire a mio marito di regalarmi) la Flower Pot di Verner Paton… giusto per citarne alcuni.
Ad esempio io in casa li vorrei tutti!!!
Ancora un’ultima cosa e poi vi lascio alle immagini di questi interni meravigliosi….
La geometria!!! Non dimenticate la geometria, passione indiscutibile di questi cari Scandinavi, dunque lasciate da parte fronzoli, ghirigori e quanto altro e fate spazio a linee rette e ben definite, forme geometriche si, ma semplici e pulite abbinate a colori e contrasti. Il tutto chiaro, netto e come dire… nordico!!
credits: Pinterest e Carmen Lombisani photo
Bellissimo articolo e stupende foto! Amo la Scandinavia, il suo cibo, il sto stile di vita ed anche il loro modo di arredare. Grazie per questo tuffo nel nord Europa!
Grazie Cristina!