Gli gnocchi sono uno dei piatti italiani più apprezzati. Conosciuti in tutto il mondo per la loro semplicità di preparazione perché servono pochissimi ingredienti: patate, farina, uova e sale.
Ma se avete deciso di sorprendere i vostri ospiti con un gusto più delicato e una presentazione davvero originale provate gli gnocchi di patate viola.
Questa varietà di patate, originaria del Perù, ha un sapore più dolce che assomiglia un pò a quello delle castagne e un profumo che ricorda la nocciola, ecco perché si può utilizzare tranquillamente nella preparazione di dolci.
Ingredienti per gli gnocchi viola
- 1 kg di patate viola
- 300 gr di farina
- sale qb
- 1 uovo
Per la crema di broccoli
- 50 gr di stracciatella
- 500 g di broccoli
- sale q.b.
- pepe
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
Procedimento
- Prendete le patate viola, lavatele accuratamente e lessatele in acqua bollente salata a piacere : ci vorranno circa 30-40 minuti. Una volta cotte, scolatele e sbucciatele ancora calde.
- Passatele al passa verdure e fate cadere la polpa in una ciotola, dove potete unire anche la farina setacciata, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate il tutto con le mani direttamente nella ciotola , fino ad ottenere un composto compatto.
- Con l’impasto ottenuto formate dei filoncini che dovrete tagliare a bocconcini . Passate gli gnocchi ottenuti sui rebbi di una forchetta per creare la caratteristica rigatura.
- A mano a mano che li preparate, disponeteli su un vassoio leggermente infarinato.
- Copriteli con un canovaccio pulito e manteneteli in un luogo fresco per almeno 15 minuti.
- Pulite e lavate i broccoli.
- Lessateli per 15 minuti in acqua bollente salata.
- Una volta cotti frullateli, incorporate la stracciatella e aggiungete il pepe.
- Fate cuocere gli gnocchi in una pentola capiente: basteranno pochi minuti e gli gnocchi saranno pronti quando verranno a galla.
- Scolateli con una schiumarola e serviteli con la crema di broccoli aggiungendo infine i dadini di prosciutto cotto.
- Se vi piace aggiungete del prezzemolo tritato.