Ho sempre dato molto nell’importanza all’igiene orale di Gregorio anche quando aveva solo pochissimi giorni usando il MAM ORAL CARE RABBIT che usavo per pulire la mascella e abituarlo alla routine quotidiana della pulizia dei denti.
Ovviamente da quando è spuntato il suo primo dentino la mia attenzione è aumentata e sono sempre molto scrupolosa nel seguire regole ben precise per un’igiene dentale accurata.
E’ importante educare il bambino a prendersi cura della sua igiene partendo proprio da quella dei denti.
Estremamente importante è la prima visita dal dentista non appena i primi denti saranno comparsi così potrà consigliarvi e decidere insieme il percorso da seguire con il vostro bambino.
Con Gregorio ormai le regole son ben consolidate e rispetta la routine senza capricci.
Ci laviamo i denti al mattino e alla sera utilizzando uno spazzolino adatto ai più piccoli e un dentifricio al fluoro (500ppm di fluoro) .
Spazzoliamo i denti dal rosso al bianco ossia dalla gengiva al dente ovviamente lo facciamo insieme per assicurarci di lavarli accuratamente.
Per una corretta igiene orale è necessario seguire alcune regole fondamentali anche nell’alimentazione:
- evitare più possibile gli zuccheri
- concedere i dolci come dessert e mai come merenda
- limitare succhi di frutta industriali e bevande gassate
- evitare di intingere il succhiotto all’interno di zucchero o miele .
Queste cattive abitudini sono la causa più diffusa di carie severa che rapidamente distrugge il dente.
È molto importante educare i bambini ad una corretta igiene personale poichè si tende a guidarli verso uno stile di vita caratterizzato da elementi positivi mentre una scarsa igiene provocherebbe disagi non solo a livello sanitario ma anche sociale.
E’ quindi molto importante impostare degli approcci iniziali che non devono essere viste come delle imposizioni ma devono essere vissuti in maniera serena e tranquilla.
Ottimo post! Sono d'accordo con te Tea!
Anche io sono riuscita a creare il momento di lavarsi di dentini in un gioco piacevole per i miei bimbi!
Arianna