Perchè bere tè verde?

Il tè verde è una bevanda naturale che fa parte della tradizionale medicina cinese da tantissimi anni ed è per eccellenza la bevanda della longevità.

A differenza di altri tipi di tè esso conserva la totalità dei suoi benefici tra cui il controllo del peso, migliora le funzioni del cervello e la prevenzione del cancro.

Ma ci sono anche altri benefici legati all’assunzione di questa bevanda che sono stati provati scientificamente:

  • Dimagrire

Il tè verde accellera il metabolismo  e brucia i grassi,infatti essendo una bevanda ricca di teofilina e la teobromina che hanno proprietà diuretiche accelerano il metabolismo favorendo l’eliminazione di lipidi e glucidi. Quindi scegliere di bere una tazza di tè verde a colazione o alla sera prima di andare a dormire può solo farvi bene.

  • Bevanda antiage

Carotenoidi, vitamina C ed E, grassi, manganese, zinco, clorofilla e soprattutto polifenoli, sottogruppo di flavonoidi dotati di fortissime proprietà anti-ossidanti.

  • Riduce i rischi di cancro

Il potere antiossidante costituisce uno strumento di prevenzione anti-cancro. Non sarebbe un caso dunque che Cina e Giappone, principali consumatori di tè verde, risultano avere una bassa percentuale di cancro.

  • Il tè verde protegge i denti

l flavonoidi possiedono la simpatica proprietà di ammazzare i batteri che causano la placca dentaria e l’alito cattivo. Quindi smetti di usare spray o caramelle ma bevi più tè verde.

  • Combatte batteri e virus

Il tè verde può uccidere i batteri e che creano infezioni perchè contiene catechine  che ha potenti effetti biologici.Alcuni studi mostrano che possono uccidere i batteri e inibire virus come l’influenza riducendo i rischi di infezioni.

Antiossidante, antitumorale, dimagrante,drenante, il tè verde come abbiamo visto ha tante proprietà benefiche ma è anche vero che come tutte le cose non bisogna abusarne quindi è meglio consumarne non più di una tazza al giorno e possibilmente al mattino

 

 

 

 

 

 

About Teodora Lombisani

Sono Teodora alias Tea, questo è il mio blog: un vero e proprio luogo dove scoprire e conoscere tutto ciò che mi appassiona. Mi sono da sempre ispirata ad uno stile di vita semplice cercando la felicità nella piccole cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *