Gravidanza: quanto peso è giusto che prenda?

Gravidanza: quanto peso è giusto che prenda? E’ probabilmente la domanda più frequente che si fa durante la gravidanza.

La questione del peso è piuttosto delicata in gravidanza, perché purtroppo dipende dalle tue condizioni di salute e dal tuo peso iniziale. Solitamente si consiglia di non prendere più di 9-12 kg. Tieni però conto che di questi 4 kg sono dovuti all’aumento del grasso corporeo quindi, se sei in sovrappeso, devi cercare di non prendere più di 7-8 kg.

Nei primi tre mesi, l’incremento è di 1 kg ed è dovuto all’aumento del volume ematico e alla crescita dell’utero, quindi non è necessario modificare il tuo introito calorico giornaliero.

Dal quarto mese invece l’aumento del seno, dell’utero, della placenta, del liquido amniotico, della massa grassa e la maggior crescita del feto, portano ad un aumento di 1,5-1,8 kg fino al sesto mese.

Per questo di solito si consiglia un aumento dell’apporto calorico di 350 kcal al giorno, per tutto il secondo trimestre e fino a 460 kcal per il terzo trimestre.

Come dicevo prima, questi valori non sono validi per tutte le donne, ma vanno rapportati alla tua struttura corporea ed al tuo BMI.

Se prendi più peso del dovuto, rischi di andare incontro a delle complicanze che possono mettere a repentaglio anche la salute del tuo bimbo. Potresti soffrire di diabete gestazionale, ipertensione arteriosa o preeclampsia. Capisci quindi quanto è importante tenere sotto controllo il tuo peso?

Ricordati che, se anche nei primi mesi perdi peso a causa della nausea e del vomito, dal quarto mese in poi questi sintomi di solito scompaiono e tu potresti riprendere peso!

Per tutti questi motivi, è bene che tu controlli il tuo peso una volta a settimana, così da essere sicura di non prendere più peso del dovuto:

  • se hai un BMI inferiore a 18,5 puoi prendere dagli 11,5 ai 14 kg, di cui 2,5 kg nei primi 3 mesi e 450 gr per ogni settimana dal 4° mese in poi.
  • se hai un BMI tra 18,5 e 24 puoi prendere dai 9,5 ai 14,5 kg, di cui 2 kg nei primi 3 mesi e 400 gr per ogni settimana dal 4° mese in poi
  • se hai un BMI tra 24 e 30 puoi prendere dai 7 ai 10 kg, di cui 0,9 kg nei primi 3 mesi e 250 gr per ogni settimana dal 4° mese in poi.

Ovviamente il ginecologo potrà guidarti al meglio, unitamente al Nutrizionista, così da valutare la tua situazione nel complesso.

About Dott.ssa Elena Gerli

Mi chiamo Elena Gerli, sono laureata in Scienze Biologiche con indirizzo Fisiopatologico Farmacologico con una specializzazione in Nutrizione e Benessere, presso l'Università Statale di Milano. Da allora mi occupo di nutrizione, in adulti e bambini, in salute o in caso di patologia, in donne in gravidanza e allattamento, in vegetariani e vegani. Le mie consulenze nutrizionali sono personalizzate sulle esigenze della persona. Qui sul sito di Teodora, mi occuperò di divulgare i principi di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano perchè, come dico sempre, "Dieta è la giusta via di mezzo tra privazione e abbuffata"!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *