Xmas gift guide – Regali per i più piccoli –

“Il gioco è il lavoro dei bambini” questo era quello che sosteneva Maria Montessori regina della pedagogia di cui ho letto tantissimi e tantissimi libri che mi hanno aiutata molto spesso a risolvere e capire diverse problematiche legati all’educazione di mio figlio.

Il Natale è ormai vicino e come tutti i genitori siamo concentrati e impegnati a cercare il regalo perfetto da fare ai piccoli di casa per suscitare stupore e meraviglia. Molto spesso ci dimentichiamo che il regalo non deve essere necessariamente qualcosa di elaborato, costoso o un regalo ricercato ma fidatevi basta davvero poco per far felice un bambino.

Io e mio marito non siamo mai stati amanti dei regaloni, regalarsi di tutto e di più come se fosse l’ultimo Natale da festeggiare insieme,anzi negli ultimi anni abbiamo proprio deciso di farci solo un piccolo pensiero da scartare sotto l’albero e di concentrarci sulle cose che vorremmo migliorare l’uno dell’altro, una sorta di lista di buoni propositi da regalarci a vicenda.

La stessa idea vogliamo trasmetterla ai nostri figli, un regalo può essere anche una lettera, una dedica o un disegno fatto con amore. Quest’anno Gregorio ha scritto la sua prima lettera per babbo natale da solo (ovviamente io gli dettavo le lettere di ciò che voleva scrivere). Mi sono meravigliata di fronte alle sue richieste perchè erano innanzitutto pochissimi oggetti e cose molto pensate: una lente d’ingrandimento per osservare le cose meglio mi ha detto, una macchina fotografica che fa uscire subito la foto (mi ha detto proprio così) e un carretto da attaccare dietro la mia macchina cosi posso portare in giro Ercole e Athena (i nostri due cagnolini).

Far felice un bambino è davvero semplicissimo.

Ho raccolto per voi una serie di giochi legati all’educazione montessoriana che trovo davvero utili e che faranno sicuramente felici i vostri bambini.

Il primo è sicuramente un  libro dedicato ad una passione che io e Gregorio abbiamo in comune: cucinare

Un cofanetto sensoriale sicuramente non può mancare nella vostra lista regali

Un delizioso inventastorie  per impararare ad ascoltare e inventare

Materiale irrinunciabile nella pedagogia Montessori, le « nomenclature classificate » servono ad arricchire il vocabolario del bambino e a prepararlo alla scrittura e alla lettura. Le carte di questo cofanetto risponderanno all’innata curiosità del bambino per gli animali e al suo bisogno di ordinare e classificare le proprie conoscenze. Questo cofanetto contiene: 7 carte smerigliate dei continenti, 50 carte di animali, 1 libretto di 64 pagine per scoprire ogni animale presentato.

Con il gioco del melo ci si esercita con le addizioni e le sottrazioni fino al numero 36. Si può iniziare con esercizi semplici fino al 6, eventualmente fino al 12. Ciò si traduce in diversi giochi con diversi obiettivi di apprendimento. Per esempio tutte le mele possono essere collocate sull’albero. Successivamente due bambini gettano i dadi uno dopo l’altro e “raccolgono” dall’albero ogni numero tirato ai dadi. In una variante del gioco, ogni bambino riceve lo stesso numero di mele e colloca i numeri dei dadi sull’albero.

Ève Herrmann applica il metodo Montessori alla scoperta dell’astronomia in questo cofanetto che comprende: 60 immagini classificate per scoprire l’universo in autonomia; una mappa stellare rotante per individuare le stelle stagione per stagione; un libretto per conoscere i principali corpi celesti; un quaderno per osservare e disegnare le costellazioni. Età di lettura: da 7 anni.

Regala un arcobaleno al tuo bambino per colorare di allegria e creatività la sua crescita! Con il fantastico gioco in legno Arcobaleno Semicircolare Grande del marchio tedesco Grimm’s, composto da 11 coloratissime tessere le possibilità di divertimento sono infinite. I più piccoli lo useranno come gioco da impilare, mettendo uno sopra l’altro le tessere colorate per creare un arcobaleno. I più grandicelli li useranno per costruire bizzarre forme e sculture, o tutto ciò che gli suggerisce la fantasia! È un gioco divertente, ispirato al mondo Montessori, che stimola la creatività e le capacità motorie del bambino, nel pieno rispetto dell’ambiente: il legno proviene da foreste sostenibili europee e i colori sono a base d’acqua, del tutto privi di sostanze chimiche dannose. Ogni pezzo è unico perché la colorazione ad acqua lascia trasparire le marcature naturali del legno, un dettaglio bellissimo che distingue l’Arcobaleno Grimm’s di tuo figlio da tutti gli altri. Così bello e resistente che verrà usato da tuo figlio ma anche dai tuoi nipoti! Lo trovate su  Family Nation

12 colorati amici per giocare ed imparare: è questo il contenuto del bellissimo set gioco Amici Arcobaleno firmato Grimm’s, l’azienda tedesca che realizza bellissimi giocattoli caratterizzati da design semplice, finitura curatissima e fantastici colori. Questo gioco educativo è composto da 12 omini in legno colorati a mano, e una cornice in legno per contenerli. Gli omini si possono usare per mille giochi, come fossero bamboline o pupazzi, ma anche per imparare i numeri, i colori o i mesi dell’anno. E se vuoi divertirti ancora di più scatena la tua fantasia e decorali con vestitini in tessuto, magari fatti utilizzando degli avanzi di stoffa per un riciclo creativo! Come tutti i giochi in legno Grimm’s, anche il set Rainbow Friends è realizzato in legno certificato FSC proveniente da foreste sostenibili e colorato con tinture a base d’acqua 100% prive di sostanze chimiche nocive. La particolare finitura dei giochi Grimm’s lascia trasparire le marcature naturali del legno, un dettaglio bellissimo creato dalla natura che rende ogni pezzo unico!Lo trovate qui

 

About Teodora Lombisani

Sono Teodora alias Tea, questo è il mio blog: un vero e proprio luogo dove scoprire e conoscere tutto ciò che mi appassiona. Mi sono da sempre ispirata ad uno stile di vita semplice cercando la felicità nella piccole cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *