Color sikkens 2018

 La settimana scorsa ho partecipato ad un woorkshop per la progettazione di una SuperStation per Paratissima 2017 che si terrà nella città di Torino fra 10 giorni.
In occasione di questo workshop avevamo la possibilità di collaborare con alcune aziende partner leader del interior design che mettevano a disposizione il loro operato per la buona realizzazione del progetto.
Fra i partner ho ritrovato Sikkens Italia che ha presentato con i cataloghi freschi di stampa il colore Sikkens dell’anno 2018.
E’ stato interessante scoprire la ricerca che c’è dietro ad un colore, che poi farà tendenza e ci accompagnerà per tutta la futura stagione ormai alle porte.
Gli esperti del Global Aesthetic Center di AkzoNobel elabora, ogni anno, le proprie riflessioni dopo aver analizzato i cambiamenti e i trend emergenti in tutti capi, a partire dal design di interni passando al campo della moda e dell’arte fino al design grafico e alle influenze socio-economiche.
Quest’anno lo studio ha portato verso un forte senso di instabilità che sta investendo il mondo moderno a livello economico, sociale e culturale e per contrastare questo fenomeno, l’uomo ha bisogno di uno spazio che lo protegga e dove possa sentirsi al sicuro e recuperare le proprie energie.

L’uomo ha bisogno di un “Welcome Home” ed è proprio questo che ha determinato la scelta del Color Futures 2018 di Sikkens; Heart Wood B5.05.52, che trasmette il colore del legno naturale; quel calore che l’essere umano ricerca nel proprio rifugio.

Lo studio si è poi diramato nell’esposizione di 4 mood:
  • The Heart Wood Home per un luogo in cui sentirsi immediatamente a proprio agio, circondati da toni gentili di grigi-rosa, dove il calore nutriente del legno e il piacere tattile del cuoio assicurano un senso di armonia. Un luogo in cui sentirsi connessi alla natura ma rassicurati dalla certezza della propria casa.
  • The Comforting Home è il nascondiglio perfetto dal rumore della citta, il luogo in cui dover riposare e il santuario dove poter ritrovare il proprio equilibrio. Questa palette incoraggia il rinnovamento e il riequilibrio interiore attraverso colori della terra che trasmettono comfort, mentre l’ argilla e il rosa aiutano a calmare la mente e lenire i sensi.
  • The Playful Home per una casa in cui ricaricarsi, sognare e creare. Un luogo dove lasciarsi ispirare attraverso colori vibranti che accendono le nostre sinapsi come il giallo, il verde e l’oro incoraggiandoci alla vita e all’essere creativi.
  • The Inviting Home dove il comfort e il benessere regnano sovrani. Grandi divani e tavoli da pranzo riuniscono la famiglia e gli amici. Sfumature di blu favoriscono un approccio limpido e chiaro alla vita, mentre i colori neutri e il verde-acqua sostengono il bisogno di relazione, forse la mia preferita!
E la vostra? Da quale Palette Sikkens vi lasciate conquistare?
Credits: SIKKENS

About Carmen Lombisani

Lavoro con passione ogni giorno nel campo della progettazione architettonica e del design d’interni grazie ad una buona capacità interattiva con il mondo esterno da cui mi lascio ispirare. Amo tutto ciò che è bello, naturale e personale e chi mi conosce sa, che riporto questo mantra in ogni piccolo gesto o cosa in ogni istante della mia giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *